Bibliografia

Atlantis of the Sands: The Search for the Lost City of Ubar 
Sir Ranulph Fiennes 

Questo è il racconto di Sir Ranulph Fiennes  di una ricerca durata  24 anni della città perduta di Ubar, la versione coranica di Sodoma e Gomorra nel deserto arabo. L'esistenza di Ubar è stata segnalata da molti viaggiatori nel corso dei secoli, tra cui Marco Polo, Ibn Batuta e Bertram Thomas. Dopo aver cercato il sito per molti anni, Sir Ranulph ha collaborato con un film-maker americano nel 1968 per rintracciare il luogo probabile. Un scavo completo è stato effettuato con il supporto di Sua Maestà il Sultano Qaboos dell'Oman nel villaggio beduino di Shisr.
(Tradotto dalla presentazione su Amazon)

In the Service of the Sultan: A first-hand account of the Dhofar Insurgency
Ian Gardiner

Mentre gli americani combattevano in Vietnam, una lotta di ancora maggiore importanza strategica stava avvenendo in Medio Oriente: il Sultanato dell'Oman fa da guardia all'ingresso del Golfo Persico, e quindi controlla il movimento del petrolio da quella regione. Nel 1960 e '70, i comunisti hanno cercato di controllare questa arteria e, se fossero riusciti, le conseguenze per l'Occidente e per il Medio Oriente sarebbero state disastrose - eppure, poche persone hanno mai sentito parlare di questo dramma geo-politico l' all'apice della Guerra fredda .

Al servizio del Sultano l'autore racconta, in prima persona, la storia in gran parte sconosciuta di un piccolo numero di ufficiali britannici che hanno condotto soldati musulmani in questa guerra anti- insurrezione che ha modellato Golfo di oggi. Dopo aver delineato il contesto storico, geografico e politico, il libro descrive l'azione militare in un ambiente rigido e montuoso, incluse le operazioni con forze irregolari e SAS , nonché l'azione in aria e in mare . Il libro dà una avvincente, commovente, divertente conto di tutti questi e dipinge un quadro potente e illuminante delle realtà della guerra .
(Tradotto dalla presentazione su Amazon)

Oman - The Islamic Democratic Tradition (Durham Modern Middle East and Islamic World Series) 
Hussein Ghubash 

Oman è l'erede di una tradizione politica unica, il Imama (imamato), e ha un posto speciale nel mondo arabo islamico. A partire dall'VIII secolo e per più di mille anni, la storia del Oman era essenzialmente una storia di un originale, minoranza, il movimento ibadita. Questo lungo periodo è stato caratterizzato dalla ricerca di una giusta Imama attraverso il modello ibadita dello Stato islamico.

Libro ben documentato di Hussein Ghubash accompagna il lettore in un viaggio storico attraverso la geografia , la politica e la cultura della regione, dal XVI secolo ai giorni nostri.L 'Oman ha legami di lunga data con l'Africa orientale così come coll'Europa, il primo contatto tra Oman e potenze imperialiste europee ha avuto luogo all'alba del 1500 con l'arrivo dei portoghesi, successivamente seguiti dagli olandesi, francesi e inglesi .

Persuasiva, approfondita e attingendo alla  teoria politica occidentale così come a quella islamica, questo libro analizza i diversi ruoli storiche e geopolitiche di questo paese strategico. Grazie alla sua tradizione millenaria, Oman gode di una cultura nazionale solida e una situazione socio - politica stabile. Oggi, si sta muovendo costantemente verso un futuro democratico .
(Tradotto dalla presentazione su Amazon)


The Road to Ubar: Finding the Atlantis of the Sands

Nicholas Clapp

Molti hanno cercato Ubar e fra gli altri anche Lawrence of Arabia. Poi negli anni 80, Nicholas Clapp, un documentarista ed archeologo dilettante, scoprì la leggenda della città perduta mentre poring studiava degli antichi manoscritti.
(tradotto da Google libri)

Arabian Sands
Wilfred Thesiger

Wilfred Thesiger era noto in Addis Ababa nel 1910 ed aveva poi studiato a Eton e Oxford. Sebbene British, era disgustato dalla mollezza e dalla rigidità della vita nel mondo occidentale, "the machines, the calling cards, the meticulously aligned streets, etc." Nello spirito di T.E. Lawrence, Thesiger passò cinque anni esplorando e vagando dei deserti dell's Arabia. Con vivide descrizioni e aneddoti colorati narra le sue storie, tra cui due attraversamenti dell'Empty Quarter, tra i popoli che non avevano mai visto un europeo e consideravano il loro dovere di uccidere gli infedeli cristiani.
(Tradotto dalla presentazione su Amazon)

Nessun commento:

Posta un commento