1 Gennaio 2014

Giornata di trasferimento, testeremo l'affidabilità di Oman Air per volare a Salalah nel Dhofar regione al Sud separata dal resto del paese da 1000km di deserto e famosa come Frankincense Land.

Il franchincenso (il cui nome fa riferimento alla sua preminenza come "vero" o "franco" incenso) è noto anche come olibano, termine che deriva dall'arabo al-lubán ("il latte"), un riferimento alla sostanza lattiginosa estratta dall'albero. Alcuni testi specificano che l'olibano si estrae dalla Boswellia serrata e presenta un caratteristico profumo agrumato ma a livello commerciale la distinzione è alquanto aleatoria. Sono disponibili diversi tipi di franchincenso a seconda della specie di pianta e dell'epoca di raccolta. (Wikipedia)

Volo confortevole, dal finestrino non si vede molto, il deserto appare come una grande distesa piatta.
Ci vengono a prendere con un bus e ci sistemiamo nelle nostre camere presso le Arabian See Villas, bella sistemazione con vista mare. Siamo a South Dahariz sobborgo della città ma sistemati su una splendida spiaggia. Tremo all'idea di cosa potrebbe accadere qui in pochi anni.
Una citazione la meritano le due persone che gestiscono questo posto, lui, di origini bedu, ha commerciato in incenso e in parte lo fa ancora e organizza viaggi nel deserto, lei, un'artista belga, ha un intensa attività di fotografa e scrittrice, potete conoscerla meglio su Facebook, Mia Dekeersmaeker, o sul suo sito, al'arba.

Passeggiamo sulla spiaggia fino ad una laguna posta dopo un palmento dove ammiriamo fenicotteri ed ibis. Ceniamo in un ristorantino sulla spiaggia dove ci cucina su una gran griglia.

La spiaggia a Salalah

Nessun commento:

Posta un commento